Integrazione
 

Soluzioni per l’integrazione di sistemi informatici differenti.

L’integrazione di differenti si sistemi informatici è una problematica molto complessa che può presentare forti criticità con impatto notevole per il business aziendale.
Esistono, comunque, delle buone regole comportamentali che possono agevolare il progetto di integrazione. In particolare, prima di procedere in tale direzione è necessario evidenziare le possibili sinergie, in relazione al preciso modello di integrazione che si vuole implementare, che debbano coinvolgere sia le risorse umane che quelle fisiche e nel caso dell’Information Technology riguarda i cosiddetti data center.
In sostanza, gli analisti di settore, dicono che la scelta di ottimizzare, ridurre o ampliare le potenzialità elaborative del sistema informatico e di procedere all’integrazione di sistemi differenti, è un’attività che deve necessariamente essere correlata da precise strategie di business con tutto ciò che ne deriva dal punto di vista della tempistica di attuazione e dagli obiettivi prefissati.
La metodologia di riferimento che, naturalmente, non deve essere considerata in questa sede come esaustiva del problema, può essere scomposta in due principali attività. La prima riguarda gli interventi strettamente legati alla tecnologia. La seconda riguarda lo sviluppo di nuove applicazioni, questione direttamente legata al business aziendale.
Lo scopo è comunque molto chiaro: raggiungere gli obiettivi di business prefissati contenendo l’investimento economico,senza vanificare il patrimonio esistente e gli investimenti effettuati in precedenza.

 
Barcellona P.G. | 98051 | Via Don Minzoni 1 (accanto Comune centrale) | Tel. 090 970 11 53 | info@info-sys.eu | P.I. 03166680839