Networking
 

Progettazione e realizzazione di cablaggi strutturati e reti wireless, nel pieno rispetto degli standard e della normativa vigente.

Le problematiche di interscambio di informazioni e la tecnologia che consente di implementare la collaborazione tra persone, sono argomenti che interessano qualsiasi ambito professionale.
Le reti di calcolatori rappresentano il sistema più diffuso ed efficiente laddove vi sia la necessità di condividere risorse (hardware e software) ed informazioni.
Affinché la realizzazione di infrastrutture di comunicazione risulti efficiente e non vanifichi gli investimenti del cliente, deve essere affidata a professionisti esperti che conoscano profondamente sia le problematiche derivanti dall’adozione di soluzioni tecnologiche di intercomunicazione, che gli standard e le normative vigenti.
La info-sys mette a disposizione dei nostri clienti i propri professionisti esperti nella in cablaggi strutturati e reti wireless che, grazie ad un approccio metodico, seguono la realizzazione del sistema sin dalla progettazione.
Parlare di cablaggio significa far riferimento agli impianti fisici come ad esempio cavi, connettori, infrastrutture di supporto, ed altro. L’insieme degli impianti fisici citati consente di realizzare le reti di calcolatori, tipicamente nell’ambito di un edificio o un gruppo di edifici. Le caratteristiche elettriche, la lunghezza dei cavi o ancora le caratteristiche dei connettori impiegati, determinano la tipologia di rete locale da realizzare (es. rete ethernet).
Nell’ottica del miglioramento dell’efficienza degli impianti e della diminuzione dei costi, si è introdotto il concetto di cablaggio strutturato. Negli edifici moderni, infatti, si tende a far convergere verso un unico cablaggio, quindi verso un unico impianto, diverse tipologie di reti locali quali, ad esempio, la rete dati per i computer e la rete telefonica.
Le reti wireless (note come reti senza fili o Wi-Fi), rappresentano la soluzione alle problematiche di interscambio e di condivisione, in presenza di difficoltà oggettive che impediscano o rendano antieconomico realizzare il cablaggio. Di recente, però, il decrescere dei prezzi dei dispositivi wireless sta invertendo questa tendenza. La scelta se installare una rete wired piuttosto che una rete wireless tuttavia non può e non deve essere solo il risultato di considerazioni economiche poiché, la scelta determina ad esempio, differenti livelli prestazionali e differenti livelli di sicurezza. Ancor di più, quindi, appare necessario un approccio progettuale che consenta di verificare la fattibilità di una soluzione rispetto all’altra.

 
Barcellona P.G. | 98051 | Via Don Minzoni 1 (accanto Comune centrale) | Tel. 090 970 11 53 | info@info-sys.eu | P.I. 03166680839