Sicurezza
 

Gestione rischi e sicurezza dei sistemi informatici aziendali ed installazione s-box, dispositivo di protezione continua delle rete locale.

La sicurezza informatica è, certamente, una problematica che interessa trasversalmente tutti, dall’utente generico, ai professionisti, alle grandi aziende.
Spesso si tende a sottovalutare il problema, ma l'estrema importanza dello stesso impone la necessità di affrontarlo in maniera seria e programmatica. Non è un caso che le grandi aziende dedichino risorse importanti per affrontare il problema.
La ragione è sostanzialmente una: l’informazione rappresenta il vero patrimonio di ciascuno di noi e la sua confidenzialità, la sua integrità e la sua accessibilità rappresentano il cuore del problema. Perdere informazioni, infatti, può voler dire subire ingenti danni economici ed ancor più di immagine, con tutto ciò che ne può derivare.
La sicurezza informatica si occupa della salvaguardia dei sistemi informatici da potenziali rischi e violazioni dei dati.
L’approccio deve essere metodico e multilivello. Innanzitutto si deve intervenire a livello fisico e materiale ponendo le apparecchiature (es. i server) che contengono ed elaborano i dati in luoghi sicuri dotati ad esempio di sorveglianza, di sistemi per il controllo degli accessi. Un secondo livello d’intervento è quello cosiddetto logico che prevede l’accesso ai dati tramite autenticazione ed autorizzazione.
Anche le operazioni di backup rientrano nella fattispecie della sicurezza informatica. L’obiettivo è quello di creare una o più copie dei dati, con una certa periodicità, su differenti supporti di memorizzazione. Il backup rappresenta un aspetto di estrema importanza perché in caso di guasti o manomissioni, consente di recuperare i dati e non generare pesanti ricadute sull’utente.

s-box è un dispositivo di sicurezza, messo a punto da info-sys, che installato nella propria rete locale, ha il compito di monitorarla al fine di prevenire il rischio di eventuali attacchi dall’esterno, ha il compito di verificare le credenziali di accesso ai dati, ha il compito di eseguire in totale autonomia e trasparenza le operazioni di backup, ha il compito di crittografare i dati. Ulteriori informazioni sono disponibili nella scheda tecnica del dispositivo.

 
Barcellona P.G. | 98051 | Via Don Minzoni 1 (accanto Comune centrale) | Tel. 090 970 11 53 | info@info-sys.eu | P.I. 03166680839